venerdì, novembre 16, 2007

Stollevetando

Stollevetando... sto proprio levetando.



Eh, certo: so un maco!

giovedì, novembre 15, 2007

No aspetta.

Io questo non lo avevo mica ancora visto?



Trattasi di Briatore in Tanga.

Via | le malvestite

Tutti Fascisti?

Nei commenti al post scorso veniva fuori la domanda: ma non sono fasci anche i celerini? Coma mai manganellano i fasci ultrà?
Segue un illuminante fotografia della situazione dal sempre ottimo Mauro Biani.



Il pasolini di cui si parla è quello che, all'indomani degli scontri di Valle Giulia, scrisse:
[...]
Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte
coi poliziotti,
io simpatizzavo coi poliziotti!
Perché i poliziotti sono figli di poveri.
Vengono da periferie, contadine o urbane che siano.
Quanto a me, conosco assai bene
il loro modo di esser stati bambini e ragazzi,
le preziose mille lire, il padre rimasto ragazzo anche lui,
a causa della miseria, che non dà autorità.
La madre incallita come un facchino, o tenera,
per qualche malattia, come un uccellino;
i tanti fratelli, la casupola
tra gli orti con la salvia rossa (in terreni
altrui, lottizzati); i bassi
sulle cloache; o gli appartamenti nei grandi
caseggiati popolari, ecc. ecc.
E poi, guardateli come li vestono: come pagliacci,
con quella stoffa ruvida che puzza di rancio
fureria e popolo. Peggio di tutto, naturalmente,
e lo stato psicologico cui sono ridotti
(per una quarantina di mille lire al mese):
senza più sorriso,
senza più amicizia col mondo,
separati,
esclusi (in una esclusione che non ha uguali);
umiliati dalla perdita della qualità di uomini
per quella di poliziotti (l’essere odiati fa odiare).
Hanno vent’anni, la vostra età, cari e care.
[...continua qui se vi interessa...]
E' una riflessioni che fa dubitare. Per quanto ad un certo punto intervengono anche delle scelte, la scelta di stare di qua o di la e, indubbiamente, il poliziotto proletario-contadino, alla fin fine ha scelto di stare di la.

Io simpatizzo ancora per gli studenti di Valle Giulia.

lunedì, novembre 12, 2007

Che succede negli stadi?

croci celtiche
Un poliziotto spara da un lato all'altro della carreggiata di un'Autostrada. Muore un ragazzo colpito a morte mentre dormiva in una macchina all'autogrill. Che c'entrano gli stadi, il tifo, il calcio ecc..?

Niente.
Gli scontri dei tifosi con la polizia rappresentano la palese conquista delle curve da parte di organizzazioni fasciste (organizzate politicamente in Forza Nuova e militarmente nelle curve degli stadi).
In un panorama di impoverimento culturale e spoliticizzazione generale, le curve sono un ambiente fertilissimo per il reclutamento fascista e gli scontri con la polizia sono teorizzati politicamente dalle organizzazioni fasciste come palestra per lo squadrismo. Quello che succede negli stadi quando le curve impediscono le partite è la dimostrazione della forza organizzata del braccio militare di quell'organizzazione fascista che si contrappone allo stato democratico borghese.

Non c'entra niente la solidarietà tra tifosi, la rabbia, il tifo, il senso di appartenenza per l'una o l'altra squadra. A Roma per esempio si porta a compimento il lavoro di anni e anni di infiltrazioni fasciste nelle curve di Roma e Lazio: a scontrarsi con i reparti speciali della celere durante la giornata di ieri erano i fascisti di forza nuova che portavano in strada i giovani sottoproletari reclutati in entrambe le curve. Insieme.

Perché?
Per misurare la forza che hanno.
Ogni occasione in cui vengono ingaggiate battaglie campali fra questi cosiddetti tifosi (che adesso sappiamo essere capi fascisti e non semplici capi ultras) e le cosiddette forze dell'ordine, rappresentano un salto di qualità dell'organizzazione fascista contro lo stato democratico. A Roma le cose vengono portate avanti parallelamente anche sul piano più prettamente squadrista con assalti agli spettatori ai concerti di gruppi musicali di sinistra e alle organizzazioni del proletariato - come l'assalto alle case occupate a casalbertone ad esempio - o anche assalti isoltati a compagni indifesi individuati una sera qualunque in strada.

Parallelamente c'è la necessità da parte della polizia di addestrare le forze dell'ordine allo scontro con una grossa folla. L'addestramento in questo senso dei reparti speciali della celere ad esempio ha portato agli scontri con i manifestanti a Genova nelle giornate del G8. Non è un caso infatti che i manifestanti furono ospitati all'interno dello stadio Carlini e che gli scontri avvennero prevalentemente in quella zona: i celerini conoscevano bene lo spazio in cui si muovevano, essendo stati addestrati a fronteggiare i tifosi proprio da quelle parti.

Dove vogliono arrivare i fascisti?
Vogliono avere un peso nella rappresentanza parlamentare. Ripercorrono cioè lo stesso identico percorso dell'ascesa del Partito Fascista in italia negli anni 20. Questo è il senso delle scissioni che avvengono nella destra parlamentare, dove Storace tenta evidentemente di intercettare la corrente fascista per rappresentarla poi politicamente in parlamento. Se ne sarà in grado lo vedremo presto. Quello che è certo è che i tazebao fascisti che si trovano per strada (spesso firmati Forza Nuova) sono scritti con pennarelli neri DIETRO a manifesti inutilizzati di Azione Giovani, a prova di un evidente collegamento fra queste due organizzazioni. Potrebbe rapidamente avvenire un sodalizio definitivo quindi anche con i giovani fascisti di Storace, ancora più affini ai Forzanuovisti di quanto non lo siano in generale i giovani di Alleanza Nazionale.

Cosa succederà lo vedremo nel prossimo periodo, quello che dovrebbero fare le forze politiche di sinistra è invece quello che non vedremo.
La sinistra dovrebbe chiedere a gran voce:
1- La rimozione del questore di Arezzo Vincenzo Giacobbe, che ha dato una versione assolutamente incredibile dell'accaduto.
2- L'incriminazione per omicidio volontario del poliziotto che ha sparato.
3- Un commissione d'inchiesta parlamentare sulle infiltrazioni fasciste nelle curve per arrivare allo scioglimento delle organizzazioni come Forza Nuova.

Non è impossibile ottenere queste semplici cose, non è nemmeno difficile, in senso assoluto. Certo se si pensa che bisogna passare per il filtro Veltroni-Prodi, è evidente che non si andrà da nessuna parte in questo senso.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]