venerdì, novembre 03, 2006

MS Firefox 2007 Professional Edition


Il sito ufficiale è www.msfirefox.com. Ma in realtà è uno scherzo. Come per il sito www.ie7.com che pubblicizza firefox. Ma se ci avesse provato la microsoft, se ci avesse messo lo zampino, oggi in sarebbe veramente proprio così? Solo per windows? (Avete notato le iconcine del Mac e di Linux sbarrate con una X rossa, vero?)Non lo so, ma è di oggi la notizia, per molti sconvolgente, dell'accordo tra microsoft e novell, produttrici rispettivamente di Windows e SuSE.
Ma sempre di oggi vengono fuori altre due notizie interessanti:

http://img154.imageshack.us/img154/8862/windowscementpn7.jpg Microsoft ha rilasciato il codice di Windows CE (il Sistema Operativo che insieme a ME e NT, costituisce il windows CE.ME.NT. Vedere l'immagine a lato). Eh si, perché da un po' di tempo microsoft ha una licenza open source (che BigM chiama Shared Source) con la quale rilascia porzioni del proprio codice. E questa volta ha rilasciato interamente il codice di un sistema operativo completo.

http://img145.imageshack.us/img145/8315/corewintechpreviewdb1.jpgMicrosoft ha stretto un accordo commerciale con Zend. Zend è un'azienda che da anni sviluppa e ottimizza il motore per PHP, il diffuso linguaggio open source di costruzione per pagine web, e lavorerà per creare una versione ottimizzata del php per IIS, il web sever di Microsoft.

A me, che da qualche anno ho a che fare con l'open source, non pare affatto sconvolgente la cosa. Non c'è niente di rivoluzionario nell'open source in se, anzi, si regola esattamente secondo le classiche leggi del mercato. E Microsoft sa sempre leggere bene in che direzione si volge il mercato.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]